Guida a Thunderbird: RSS e Mail
Guida a Thunderbird, settaggi Mail ed RSS Guida a cura di: Sacha Ferrarelli
Introduzione Qualche tempo fa, stanco dell'uso di outlook, troppo pesante nella versione completa e poco potente nella versione express, mi sono imbattuto in Mozilla Thunderbird. Già utente ultra soddisfatto di Firefox (il browser opensource di Mozilla), ho voluto tentare, ed ora mi ritrovo qui a scrivere un articolo su questo ottimo prodotto GRATUITO.
Passiamo immediatamente a vedere come funziona e come impostarlo per poter accedere ad ogni tipo di account email.
Uno sguardo da vicino Innanzi tutto installate Thunderbird. Potete trovarlo sul sito di supporto italiano. Se utilizzate caselle di posta accessibili solo dal web, installate FreePOPs da qui e seguide le istruzioni per settarlo; in caso contrario passate direttamente alla fase successiva.
Una volta installato FreePOPs, scegliete install service (defoult option) dal menù avvio e riavviate (Questa opzione permette di caricare in automatico FreePOPs all'avvio come servizio, utilizzando pochissime risorse ed evitandovi di doverlo aprire ogni volta).

Le caselle di posta solo web, supportate da FreePOPs sono attualmente: @libero.it @inwind.it @iol.it @blu.it @tin.it @virgilio.it @lycos.co.uk @lycos.ch @lycos.de @lycos.es @lycos.it @lycos.at @lycos.nl @spray.se @aggregator @flatnuke @kernel.org @kernel.org.24 @kernel.org.26 @gmail.com @yahoo.com @yahoo.it @yahoo.ca @yahoo.com.ar @yahoo.co.in @yahoo.co.tw @yahoo.co.uk @yahoo.com.cn @yahoo.es @hotmail.com @msn.com @webtv.com @charter.com @compaq.net @passport.com @aol.com @aol.com.ar @aol.fr @aol.com.mx @aol.com.au @aol.de @aol.com.pr @aol.com.br @jp.aol.com @aol.com.uk @aol.ca @aola.com @netscape.net @tre.it
Configurazione di Thunderbird per la posta Una volta aperto Thunderbird, vi verrà chiesto di settarlo come client di posta predefinito. Vi consigliamo di accettare. Questa è la schermata che vi si presenterà.

Fate click su strumenti e poi impostazioni account. Vi ritroverete in questa finestra, dove potrete settare i vostri account di posta elettronica, di news rss ed i vostri newsgroup.

Fate click su server di posta in uscita e settate il vostro server SMTP. In questo caso, essendo connesso con tiscali ADSL, è smtp.tiscali.it (contattate il vostro service provider per conoscere il vostro server di posta in uscita... solitamente è un dato che potete trovare nel contratto).

Ora fate click su aggiungi account e selezionate account di posta.

Dopo aver fatto click su avanti, compilate la scheda successiva con i vostri dati di Nome Utente (quello che viene visualizzato come mittente) e l'indirizzo di posta elettronica.

Fate click nuovamente su avanti. Se state registrando un account classico e quindi disponete di un server POP3 o IMAP, inseritelo nell'apposito campo e spuntate su usa Posta in arrivo Globale. Se invece utilizzate un account di tipo solo web tipo gmail, hotmail, msn o libero, compilate come nell'immagine seguente.

Andate avanti ed inserite in nome utente della posta in entrata e di quella in uscita. Solitamente è lo stesso indirizzo email o l'indirizzo privato della @nomeprovider.xxx.

Completate inserendo il nome dell'account.

Controllate i dati inseriti e fate click su fine.

Se stavate registrando un account di posta classico, fate click su OK ed avrete terminato, altrimenti seguite quest'ultimo passo. Ora, tornati su Impostazioni Account, selezionate impostazioni server dall'account appena creato (nel nostro caso prova@gmail.com) ed impostate la porta da 110 a 2000. La procedura per la posta elettronica è terminata... non vi resta che riavviare e provare a scaricare la posta. La prima volta vi verrà chiesto di inserire la password per l'account di posta che si sta tentando di scaricare, inseritela e spuntate la casella per permettere al programma di ricordarla in futuro.
Configurazione di Thunderbird per le news RSS Come avrete notato, il nostro portale dispone del sistema di news denominato RSS che, grazie alla tecnologia XML, permette agli utenti di ricevere del materiale riguardante un determinato sito, direttamente su di un programma in grado di leggere questi RSS. Thunderbird è ovviamente abilitato alla ricezione di queste informazioni... vediamo come.
Fate click su strumenti e poi su impostazioni account.

Fate click su aggiungi account e selezionate RSS News & Blog.

Inserite un nome per l'account, che nel nostro caso potrebbe essere SocketZone.com News RSS e fate click su avanti.

Controllate le impostazioni e fate click su fine.

Una volta creato l'account per ricevere le RSS, selezionatelo una volta tornati nella finestra Impostazioni Account ed impostate il controllo ogni 5-10 minuti e spuntate controlla esistenza nuovi articoli all'avvio.

Fate click su gestione sottoscrizioni.

Aggiungi.

Mettete nell'indirizzo il link al server RSS... nel nostro caso: Per le News: http://www.socketzone.com/backend.php Per il Forum: http://www.socketzone.com/modules/newbb/rss.php
Fate click su OK ed inserite l'indirizzo successivo, oppure se ne avevate solo uno da inserire fate click nuovamente su OK, fino a tornare alla schermata principale del programma.

Questa è la schermata principale una volta inseriti i nostri account di posta, le nostre cartelle per archiviarla e l'account RSS. Come potete notare, sulla destra in alto ci sono i titoli delle ultime news, mentre in basso viene aperta la pagina del sito dove potrete leggere la news per intero. Volendo si può settare per ricevere solo il sommario, spuntando nelle Impostazioni Account dell'account RSS la voce "per default mostra il sommario degli articoli invece che caricare la pagina web"
Conclusioni Si tratta di un programma estremamente potente... purtroppo non abbiamo potuto analizzare nello specifico tutte le funzioni perchè sono tantissime... tuttavia ve ne elenco soltanto qualcuna: - Gestione dei NewsGroup - AntiSpam integrato - Filtri - Marcatori ed Etichette per evidenziare i messaggi importanti
CONSIGLIATO
Commenta l'Articolo sul nostro FORUM
|
|