CoolerMaster Stacker 830 Recensito



Recensione del case CoolerMaster Stacker 830
Recensione a cura di: Sacha Ferrarelli
Produttore: CoolerMaster
Prezzo medio: 220.00€

Introduzione
Dopo la recensione del ThermalTake Armor LCS, abbiamo avuto la fortuna di poter mettere le mani sul modello di punta della CoolerMaster, lo Stacker 830. Gioiello interamente realizzato in alluminio, con un design curatissimo e rifiniture al limite del maniacale, il case marchiato CM è senza ombra di dubbio il sogno proibito di moltissimi appassionati.



Dati tecnici e specifiche
Il case viene corredato di viti per il fissaggio dei componenti e di moduli per il BTX.





Andiamo ora ad elencare i punti di forza e le specifiche tecniche dello Stacker 830.

Dati tecnici:
-Il pannello frontale si apre da sinistra verso destra
-L'alimentatore può essere installato nella parte superiore o inferiore per una migliore confluenza d'aria e disposizione dei cavi.
Elevata capacita' di aggiornamento
-Supporta fino a nove dischi da 5.25"
-Slot a incastro, senza viti
-Alloggi per ventole senza viti
-Apertura laterale per rimozione facilitata dei dischi
Elevata circolazione d'aria
-Contiene fino a 9 ventole da 120mm
-Aperture d'aria nella parte superiore e laterale
Design innovativo
-La combinazione dei colori argento e nero rendono il case accattivante
-L'uso dell'alluminio come materiale rende il case molto resistente

Specifiche tecniche:
Colore: Argento ( Maschera Nera )
Dimensioni: (L) 250mm x (A) 536mm x (P) 638mm
Materiale: Alluminio
Tipo motherboard: E-ATX, ATX, m-ATX, BTX, m-BTX, PICO-BTX
Vani da 5.25”: 9 (Visibili)
Vani da 3.5”: 4 (Nascoste) da 1 x 4-in-3 incluse; 2 x 3.5
I/O: Dual I/O Panel in Front and Top USB 2.0 x 4, IEEE 1394 x 1, MIC x 1, SPK x 1
Sistema di raffreddamento: ventola frontale: una 120x120x25 mm (LED); Ventola posteriore: una 120x120x25 mm. Fino a 9 ventole da 120mm (opzionali) ; 3 frontali,1 superiore, 1 posteriore, 4 laterali (gli alloggi laterali sono 4 per ventole da 140mm,120mm, 92mm, 80mm, 60mm , 300mm Cross Flow oppure MIX)
Pannello di I/O posteriore: 7 slot
Alimentatore: SRM, BTX Air Duct, e BTX I/O inclusi, Standard ATX PS2 (Opzionale) Costruzione esterno
La parte frontale presenta uno sportello nero forato di forma bombata, per consentire di utilizzare periferiche ed accessori per slot da 5.25” anche se sporgenti oltre la sagoma del case (ad esempio rehobus). Nel mezzo è ben visibile il logo CoolerMaster. La foratura, una delle caratteristiche principali di questo cabinet, consente una aerazione ottimale dei componenti interni.



Sotto lo sportello abbiamo una struttura con 9 slot da 5.25”, caratterizzata da piccole piastre rimovibili microforate. Per rimuovere le piastre è sufficiente aprire le due ali di alluminio utilizzate come fermi e sfilarle senza alcuno sforzo.



La parte alta del frontale, presenta il primo dei due pannelli I/O presenti su questo case. Avremo la possibilità di connettere 2 periferiche USB 2.0, una periferica FireWire e gli immancabili microfono e cuffie stereo.



Sul top, nella parte anteriore, è posto il tasto di accensione, vicino al tasto reset ed al LED preposto a segnalare l’attività del disco. Sono inoltre presenti ulteriori 2 porte USB 2.0.



Nel mezzo del tetto del case, è presente una larga griglia, simile a quella dello sportello posto sul frontale dello Stacker. Sotto di essa è montabile una ventola opzionale da 12cm in espulsione.



Il posteriore è interamente modulare, questo significa che per trasformare il case da ATX a BTX, saranno sufficienti pochi semplici passaggi.



In alto troviamo il vano per alloggiare l’alimentatore, sovradimensionato per consentire un buon ricircolo dell’aria anche attorno alla PSU. Sotto possiamo notare invece un’ampia griglia per l’espulsione dell’aria calda presente all’interno del case, mossa da una silenziosa ventola da 120x120x25 mm.



I pannelli laterali sono identici e presentano anch’essi una ampia griglia nera, in stile con le linee dello Stacker 830.

Costruzione interno
La struttura interna è abbastanza semplice, non presentando stravolgimenti particolari nella disposizione dei componenti.



Unica differenza realmente apprezzabile è il pannello rimovibile in materiale plastico, sul quale è possibile fissare 4 ventole da 140mm,120mm, 92mm, 80mm, 60mm , 300mm Cross Flow oppure MIX, per una aerazione ottimale dei componenti critici del sistema (CPU, Chipset, GPU…)



Gli slot di espansione interni, pur non presentando un vero e proprio sistema di ritenzione che non richieda l’utilizzo di cacciavite, utilizzano delle grosse viti a barilotto, permettendo di fissare le nostre schede AGP/PCI/PCI Express comodamente con le mani.



La ventola da 120x120x25 mm posteriore, è fissata al case attraverso un sistema di ritenzione in plastica, simile a quelli utilizzati nell’Armor LCS.



Gli slot da 5.25” dispongono di un sistema di fissaggio molto pratico ed efficace. Purtroppo dobbiamo dire che è invece necessario l’utilizzo delle classiche viti per fissare il castello degli HDD.



Lo Stacker 830 è dotato di un castello interno, con la funzione di trasformare 3 slot da 5.25” in 4 slot da 3.5”. Il raffreddamento dei dischi è garantito da una ventola luminosa da 120x120x25 mm in immissione.







Il castelletto è inoltre fornito di un sistema antivibrazione per ridurre al minimo il rumore generato dai dischi rigidi.



Una delle peculiarità di questo case è senza dubbio l’estraibilità della piastra di fissaggio della Motherboard che consente un montaggio agevole e la possibilità di effettuare una regolare manutenzione dei componenti senza la necessità ogni volta di smontare ogni singolo pezzo.





Considerazioni e Conclusioni
Esteticamente lo Stacker 830 non ha rivali, interamente in alluminio, con un design accattivante ed una cura maniacale dei dettagli, è sicuramente il sogno proibito di moltissimi appassionati. Tecnicamente ben realizzato, con la doppia compatibilità ATX/BTX, un sistema di aerazione espandibile quasi all’infinito con la possibilità di montare fino a 9 ventole 120mm, una ricca dote di connettori frontali, con ben 4 porte USB 2.0 e la piastra di fissaggio della Motherboard estraibile, facciamo davvero fatica a trovare qualche difetto a questo eccellente prodotto CoolerMaster.
L’unico neo è forse il prezzo non proprio alla portata di tutti, tuttavia ci sentiamo di considerarlo adeguato al valore effettivo del prodotto. Ad oggi, assieme all’Armor LCS, uno dei migliori case recensiti da SocketZone.com, merita dunque il nostro massimo riconoscimento: il Gold Award.



Pro
- Interamente in alluminio
- Spazioso ed ordinato
- Ventole silenziose
- Espandibile BTX (senza bisogno di piastra sostitutiva)
- Piastra della Motherboard estraibile
- Ricca dotazione di connettori frontali

Contro
- Costo elevato

Votazioni


Commenta l’articolo sul nostro FORUM




Questo tutorial è pubblicato su SocketZone.com
http://www.socketzone.com

L'indirizzo del tutorial è:
http://www.socketzone.com/modules/tutorials/viewtutorial.php?tid=195