Thermalright XP-90C Recensito
Recensione Thermalright XP-90C Recensione a cura di: Marco Sprocatti Produttore: Thermalright Distributore: IDP Italy Costo medio: 45€
Introduzione Nella ricerca delle massime prestazioni del proprio sistema non si può certo sottovalutare il raffreddamento dei componenti. La CPU, in primo luogo, è ciò che raggiunge le temperature più elevate e per questo motivo chi si dedica all'overclocking spesso utilizza sistemi di raffreddamento a liquido, ma questi richiedono perizia nel montaggio e manutenzione abbastanza frequente. Una valida alternativa la propone Thermalright con il suo dissipatore ad alte prestazioni: l'XP-90C. Questo è interamente costruito in rame e permette di ottenere performance di altissimo livello se abbinato ad una buona ventola. vediamo insieme come si è comportato nei nostri test.
Confezione La confezione in cui ci è giunto l'XP-90C è molto pacata: non sono presenti loghi, nome del prodotto, caratteristiche tecniche, ma solo il nome Thermalright.

Al suo interno, si trovano il dissipatore, due moduli di ritenzione da sostituire all'originale (uno per processori K8 e uno per processori su socket 478) corredati da due viti per il fissaggio degli stessi, due "molle" per il fissaggio della ventola da 80 o 90mm, un tubetto di pasta termoconduttiva e un foglietto illustrativo per il montaggio in sola lingua inglese.

Design e caratteristiche Il dissipatore è completamente in rame ed il suo peso, seppur non eccessivo, si fa sentire. Per questo viene fornita una placca posteriore per le schede con socket 478, in quanto quella standard non sarebbe sufficiente a sorreggerne la mole. Per quanto riguarda i processori K8 invece viene fornito solo il modulo di aggancio dato che la placca posteriore delle schede è molto più resistente.


Dalla base, perfettamente lucidata a specchio, si dipartono quattro heatpipes che terminano in una serie di lamelle poste sul lato alto dell'XP-90C. La parte superiore è in grado di montare ventole sia da 80 che da 90mm grazie ai due tipi di "molle" forniti a corredo.


Per il montaggio occorrono pochi minuti: basta infatti svitare il modulo di aggancio originale e montare il nuovo modulo con le sue viti, un po' di pasta termoconduttiva sul processore, possibilmente non quella fornita in bundle che è di qualità discutibile, e appoggiare l'XP-90C. Gli agganci a molla del dissipatore entreranno quasi automaticamente nelle loro sedi assicurando un perfetto contatto.
Di seguito le caratteristiche tecniche:

Test La configurazione di prova utilizzata è la seguente:
Per i test abbiamo utilizzato come paragone il dissipatore boxed di AMD, mentre per stressare il processore abbiamo utilizzato S&M in massimo carico di CPU per 30 minuti. Essendo un dissipatore studiato per le massime prestazioni abbiamo deciso di utilizzare una ventola Vantec Tornado da 92x92x38mm in grado di erogare ben 110CFM a 4800giri/min: a questo regime di giri la ventola produce un rumore di 55dB(A) per questo non è un termine di paragone accettabile normalmente. Nei grafici è riportata anche la temperatura raggiunta con ventola al minimo di giri regolandola con il rehobus analizzato in questa recensione. Di seguito i risultati:

Dando uno sguardo ai grafici si può notare come il Thermalright XP-90C abbia eccelso sia con ventola in full speed sia con ventola al minimo, 1760giri/min circa, sintomo questo di grande conducibilità termica e di uno studio perfetto della sua costruzione.
Conclusioni Con un prezzo d'acquisto che si aggira sui 50€ questo XP-90C è il top di gamma di Thermalright e assicura prestazioni di prim'ordine. Certo molto dipende dalla ventola utilizzata ma in definitiva per chi vuole fare overclocking è senza dubbio uno dei dissipatori che da i migliori risultati raggiungibili con raffreddamento ad aria. Per tutti quelli che invece desiderano il silenzio può essere un valido prodotto purché abbinato ad una ventola che produca pochi dB(A). In idle infatti siamo stati in grado di tenere la ventola completamente spenta raggiungendo una temperatura di soli 38°C e quindi in tutta sicurezza. Per questi motivi non possiamo che assegnare all'XP-90C il nostro SilverAward.

Pro - Completamente in rame - Quattro heatpipes - Supporto ventole da 80 e 90mm con smontaggio rapido grazie alle molle di aggancio - Facilità e velocità estrema nel montaggio
Contro - Peso elevato
Commenta l'articolo sul nostro FORUM
|
|